L'idea nasce quando un nostro amico si taglia, per la prima volta in 40 anni, i capelli a zero. Scopre così di avere delle tracce, dei segni nel cranio, della sua infanzia, dovuti a qualche caduta in piccolissima età.
Il mercato e la famiglia sono i due istituti che ci trafiggono dalla nascita, in cui siamo da subito immersi e che ci condizionano non solo da un punto di vista culturale, ma incidono nella nostra “nuda vita”.
La moda e l'educazione, ad esempio, sono i segni superficiali del mercato e della famiglia. Come ci vestiamo, come parliamo o ci comportiamo a tavola sono la manifestazione di questa influenza.
Ma nella zoè (in ciò che Agamben definisce«il semplice fatto di vivere, comune a tutti gli esseri viventi), il non conscio né evidente, abbiamo cicatrici più profonde. La nostra mutazione verso un diverso corpo sintetizzato da decenni di mercato, e famiglie ora più che mai diverse poiché plasmate nel mercato, sta in queste deformazioni antropologiche.
Per questo, la pervasività dei condizionamenti, esplosi dagli istituti totali di Foucault e persino dal Panopticon ( carcere progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham), di cui pure Foucault si occupò, arriva alle nostre viscere, al nostro sesso, al nostro corpo. Tre sono le immagini, come la trinità d'una religione che, sia detto sottovoce, ha sempre meno la possibilità di condizionarci.
Mater1
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The
idea was born when ours friend has cut all his hair off, for the
first time in 40 years. Turns out to have traces of signs in the
skull of his childhood, due to some fall in very small age.
The
market and the family are the two institutions that we pierce from
birth, in which we are immediately immersed and that influence us not
only from a cultural point of view, but it does impact in our "bare
life."
The
fashion and education, for example, are the superficial signs of the
market and the family. How we dress, how we speak or behave at the
table are the manifestation of this influence.
But
in zoè (in what Agamben calls "the simple fact of living common
to all living beings), the non-conscious or obvious, we have deeper
scars. Our mutation to a different body synthesized by decades of
market, and families now more different than ever because different
shaped in the market, is in these anthropological deformations .
For
this reason, the pervasiveness of the conditioning, exploded by
Focault's total institutions and even from Panopticon (prison
designed in 1791 by the philosopher and jurist Jeremy Bentham), of
which Foucault also took charge, arrives at our bowels , our sex, our
bodies .
There
are three images, such as the trinity of a religion that, is said
softly, has less and less chance to condition.